Breve guida all'utilizzo del sistema

Il Web dell'Archivio Storico del Comune di Sassari è dotato di una maschera di ricerca.

Inserire all'interno della maschera le chiavi di ricerca e cliccare sul pulsante 'ricerca' per visualizzare i risultati.

Potete selezionare un risultato alla volta, una parte dei risultati o tutti insieme a seconda delle vostre esigenze di ricerca.

Il sistema è in grado di ricercare i dati attraverso il sistema di classificazione Pinziano: è sufficiente inserire nella maschera di ricerca la classificazione (serie,categoria, fascicolo) dell'unità archivistica che si intende ricercare. Il repertorio di classificazione del Pinzi è reperibile nella sezione ricerche on line del sito dell'Archivio Storico del Comune di Sassari nel link "struttura della serie carteggio e atti".

Esempio di ricerca con oggetto: Piazza Azuni.

Digitare Piazza Azuni nel campo oggetto della maschera di ricerca ed attendere qualche secondo per visualizzare i risultati.

Qualora non si trovasse riscontro della propria ricerca può essere utile l'utilizzo degli indici delle chiavi di ricerca posti accanto al campo vuoto della maschera.

Esempio di ricerca con oggetto Piazza Azuni ed utilizzo degli indici del campo oggetto/contenuto

Il sistema è indicizzato parola per parola; se si utilizzano gli indici è necessario selezionare un termine alla volta. Esempio: se si ricerca 'Piazza Azuni', come in precedenza ma utilizzando l'indice, selezionare dalla finestra 'indice' solo il termine Azuni. Il sistema ricercherà così tutte le voci contenenti il termine Azuni ed eliminerà dai risultati le altre piazze cittadine. Questo tipo di ricerca è utile perchè frammenta in più termini un espressione e permette di ritrovare le ricorrenze di un termine all'interno di migliaia di schede.

N.B. l'utilizzo combinato di indici e titolario è consigliabile solo ad utenza esperta delle ricerche nelle banche dati.

Per ulteriori note informative sulle serie archivistiche ricercabili nel sistema contattare l'Archivio Storico del Comune di Sassari .



Indietro